La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

15.3.07

Saggio/Intervista

Vagando nella rete mi sono imbattuto in un piccolo saggio/intervista che vale assolutamente la pena di leggere. L'autore è Giuliana Pieri, una giovane docente universitaria italiana che insegna in Inghilterra alla Royal Holloway di Londra.
Il saggio, da un lato affronta l'annosa questione della tendenza alla compartimentazione dei generi letterari, portando giustizia a tutti coloro che da sempre vanno sostenendo che la qualità letteraria non può che essere trasversale e prescinde quindi da qualsivoglia suddivisione in generi letterari, dall'altro entra nel merito dei vari sottogeneri di cui è ricchissimo il romanzo giallo, fino a giungere a quello che definisce il "giallo postmoderno".
Alla fine del saggio è presente un imperdibile intervista ad Andrea Camilleri, nella quale il maestro siciliano viene interrogato a 360 gradi sul mondo dei gialli.
Buona lettura.

Si Ringrazia: Giuliana Pieri, The Edinburgh Journal of Gadda Studies (EJGS)

Il nuovo giallo italiano: tra tradizione e postmodernità
di Giuliana Pieri

Lavorando da anni nel mondo accademico anglosassone rimango spesso stupita di fronte alla resistenza di tanta critica italiana nell’accettare la categoria «giallo» senza pregiudizi, in modo neutro, che non implichi una distinzione e contrapposizione tra letteratura (alta) e forme narrative popolari (basse). Anche chi si è occupato in specifico della narrativa poliziesca sembra spesso riproporre questa visione polarizzata.
Continua qui.

Nessun commento: