La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

2.10.06

Serge Quadruppani

Serge Quadruppani, francese, è nato nel 1952. Vive tra Roma e Parigi ed è direttore di una rubrica dedicata al noir italiano. Ha già pubblicato diversi saggi (come L'antiterrorisme en France, 1989) e romanzi noir, fra cui citiamo Y, Rue de la Cloche, Tir à vue. Traduce anche dall'americano e dall'italiano. Ricordiamo in particolar modo le sue traduzioni di Andrea Camilleri e Valerio Evangelisti. E proprio Andrea Camilleri, durante innumerevoli interviste rilasciate, parla dell'innata bravura di Quadruppani, affermando, ogni qual volta gli si chiedesse quale traduzione preferisce dei suoi vendutissimi romanzi, che le edizioni francesi sono le migliori in assoluto.
Il suo illustre connazionale Jean Partick Manchette lo definì: “Il più interessante autore noir degli ultimi anni”; dichiarazione, questa, che non tarda ad avere visibili riscontri nei paesi europei dove sono stati pubblicati i suoi romanzi: Serge Quadruppani è un autore solido e raffinato di splendidi giallo/noir che a volte sorprendono e altre volte accarezzano la sensibilità dei lettori con l’insolita, originale, malinconia che vela le pagine più riuscite delle sue storie, come: L’Assassina di Belleville o La Breve Estate dei Colchici; quest’ultimo pubblicato in Italia da Mondadori nella collana dei Gialli (n. 2822) per la traduzione di Maruzza Loria.
Quadruppani è inoltre molto appassionato di cultura siciliana e ha scritto, a quattro mani con la siciliana trapiantata a Roma (sua traduttrice) Maruzza Loria, un libro che "indaga" tra le antiche tradizioni culinarie palermitane.

Pubblicazioni in Italia
2001. L'assassina di Belleville, Mondadori
2003. La breve estate dei colchici, Giallo Mondadori n°2822
2004. La notte di Babbo Natale, Giallo Mondadori n°2863
2004. Alla tavola di Yasmina. Sette storie e cinquanta ricette di Sicilia al profumo d'Arabia, Mondadori (con Maruzza Loria)
2007. In fondo agli occhi del gatto, Marsilio

Nessun commento: