La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

26.10.06

Santo Piazzese

Santo Piazzese (Palermo, 1948) è un autore siciliano di romanzi noir, tutti pubblicati dalla Sellerio Editore. Nei suoi tre romanzi, tutti ambientati a Palermo, l'elemento geografico è particolarmente importante, in quanto decisamente impregnati dell'atmosfera tipica della città, di cui offrono, peraltro, uno spaccato molto interessante e lontano dai cliché siciliani solitamente esportati dal cinema e dalla letteratura. Pur essendo infatti dei romanzi noir, e dunque legati in qualche modo alla criminalità, i romanzi di Piazzese non raccontano storie di Mafia, che tuttavia entra nella trama di uno dei romanzi, Il soffio della valanga, in quanto è l'omicidio di un capo-mafia, e di una persona che era con lui, a dare l'avvio alle indagini e lo spunto per la narrazione.
Piazzese esordisce nel 1996, con I delitti di via Medina-Sidonia, pubblicato anche in Francia da Fleuve Noir nel 1998. Con questo romanzo d'esordio, nel 1997, ha vinto il Festival del Primo Romanzo, a cura del Salone del Libro di Torino e del Festival du Premier Roman di Chambéry. Le prime due opere di Santo Piazzese hanno come protagonista Lorenzo La Marca, un professore di biologia che si trova ad indagare prima su un traffico internazionale che coinvolge l'ambiente scientifico palermitano, poi sulla misteriosa vita di M.Laurent, padre di un'amica francese del protagonista. Sono caratterizzate da uno stile particolarmente ironico e brillante che rispecchia il carattere del protagonista creato dalla penna di Piazzese. Nel terzo romanzo, invece, muta completamente lo stile. Protagonista è qui un comprimario dei due precedenti scritti, il Commissario Spotorno, personaggio introverso e taciturno, il cui carattere, anche in questo caso, impregna l'intero impianto del romanzo, dando vita ad un'opera completamente diversa dalle precedenti due, e testimoniando una grandissima forza narrativa dello scrittore. Gli episodi narrati in questo libro sono temporalmente paralleli a quelli del primo romanzo, I delitti di via Medina-Sidonia. Con Il soffio della valanga Piazzese ha vinto il Premio Fedeli nel 2002. Da i suoi romanzi, con la collaborazione dell'autore, sono state tratte le sceneggiature per la produzione di film per la televisione, la cui realizzazione è in corso d'opera.
Piazzese ama definirsi un biologo prestato alla scrittura: è infatti un ricercatore presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo, e, evidentemente, molto di autobiografico si ritrova nei suoi primi due romanzi. E', inoltre, autore di numerosi racconti, uno dei quali è stato inserito nell'antologia Portes d'Italie, dedicato agli autori italiani di noir, pubblicata da Fleuve Noir nel 2001.
In uno dei romanzi il Commissario Spotorno parla a telefono con un collega di Vigata, evidentemente il Commissario Montalbano, personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri. La citazione rivela una grande ammirazione per il decano dei giallisti siciliani, ed un rispetto per chi tra i primi, nel filone inaugurato da Leonardo Sciascia, ha fatto della Sicilia la protagonista dei propri romanzi.
Collabora con il quotidiano la Repubblica e con numerose riviste italiane e straniere. Nel 2000 ha esordito come autore radiofonico, con un radiodocumentario in 5 puntate trasmesso dalla radio nazionale italiana (RAI), dedicato ad alcuni siti della Sicilia antica.

Biografia
1996. I delitti di via Medina-Sidonia
1998. La doppia vita di M.Laurent
2002. Il soffio della valanga
2007. Palermo, i luoghi del noir. Conversazione con Santo Piazzese (con Ferlita Salvatore e Traina Giuseppe)

Nessun commento: