La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

15.9.06

Attilio Veraldi

Attilio Veraldi, (Napoli 1925 - Montecarlo 1999). Letterato, traduttore, romanziere, maestro del giallo italiano. Attilio Veraldi cominciò a scrivere romanzi gialli relativamente tardi, su insistenza dell'allora direttore editoriale della Rizzoli Mario Spagnol che lo convinse, pare con qualche difficoltà, a mettere mano a La mazzetta, pubblicato dalla stessa casa editrice nel 1976. Fino ad allora Veraldi era stato soprattutto traduttore raffinato ed elegante dall'inglese e da lingue scandinave, lavorando e viaggiando tra Milano la Scandinavia, l'America del Sud e del nord.
Con La mazzetta, dal quale fu tratto anche un fortunato film, Veraldi creò il personaggio di Sasà Jovine, un avvocaticchio dedito al disbrigo di faccende poco pulite al servizio di personaggi compromessi con la camorra, sempre in bilico tra legalità e illegalità, in un ambientazione da hard boiled californiano, senza nulla concedere alla macchietta partenopea. Iovine tornerà in Uomo di conseguenza; un altro fortunato personaggio di Veraldi è il commissario Apicella, presente sia in Naso di cane (anche questo diventato un film) che in L'amica degli amici.
Nonostante la produzione tutto sommato poco copiosa, per l'eleganza della scrittura e la maestria delle descrizioni taglienti, a volte impietose e mai folkloristiche, Veraldi è considerato uno dei padri del giallo italiano.
Veraldi morì a Montecarlo nel 1999.

Romanzi
1976. La mazzetta
1978. Uomo di conseguenza
1980. Il vomerese
1982. Naso di cane
1984. L'amica degli amici
1990. Donna da Quirinale
1991. Scicco
1992. L'ombra dell'avventura

Nessun commento: